Leviga componenti
Spesso conviene applicare un effetto di levigatura generale all’interno componente (piuttosto che levigare una data area con gli utensili di scultura). Per usare questo utensile, selezionare i componenti da levigare, quindi fare clic su Applica filtro di levigatura ai componenti selezionati nella scheda Modellazione. Sarà visualizzato il modulo e Aspire impiegherà alcuni secondi per preparare il modello per la levigatura. Durante tale operazione, sarà visualizzata una barra di avanzamento in basso nello schermo.
È possibile selezionare uno o più componenti per la levigatura. Se si selezionano diverse forme o un gruppo di componenti, il software dovrà eseguire il baking della selezione in un unico componente; se pertinente, occorre accertarsi di disporre di una copia sicura dei componenti attuali, prima di procedere.
Se si desidera levigare singoli componenti uno dopo l’altro, potenzialmente con diversi livelli di levigatura, è possibile farlo selezionando un componente, applicare un valore di filtro di levigatura idoneo con il dispositivo di scorrimento e fare clic sul pulsante per poi procedere con la selezione del modello successivo che si desidera levigare. Quando si seleziona un nuovo componente, il software potrà impiegare alcuni secondi per selezionarlo e applicare il filtro di levigatura all’intensità predefinita del 50%. Se non si fa clic sul pulsante Esegui baking di levigatura corrente prima di selezionare un nuovo componente, gli effetti della levigatura andranno persi nel componente selezionato in precedenza.
Nota
È necessario eseguire la levigatura con entrambe le viste 2D e 3D visibili (Affianca finestre), in modo da vedere facilmente il componente selezionato nella vista 2D e gli effetti della levigatura in tempo reale nel modello 3D nella vista 3D.
Levigatura
Questo dispositivo di scorrimento consentirà all’utente di controllare l’intensità della levigatura applicata al componente. In base alle impostazioni predefinite è applicata una levigatura del 50%; è possibile applicare livelli differenti spostando il dispositivo di scorrimento. Individuare l’intensità che offre la quantità di levigatura desiderata. Se l’impostazione massima non ha levigato a sufficienza il modello, fare clic su Esegui baking di levigatura corrente per ripristinare il dispositivo di scorrimento e levigare ulteriormente.
Preserva trasparenza
La selezione di questa opzione manterrà la levigatura solo nelle aree 3D attuali delle forme selezionate, senza levigare i bordi sullo sfondo. La deselezione dell’opzione causerà l’esecuzione delle levigatura di tutti i bordi dell’area modellata sullo sfondo della parte, offuscando la silhouette del componente.